Pera Signora

Siamo piu' di 20 produttori agricoli

che hanno dato vita all’Associazione Culturale “S.E.I. sul SINNI” Sostenibilità, Etica ed Integrazione, soggetto aderente al progetto Presidi di Slow Food Italia, interessati favorendo, inoltre,

la tutela e valorizzazione di usi, costumi e tradizioni del mondo rurale locale, al fine di contribuire al miglioramento della vita e allo sviluppo della collettività locale.

Next
Alberi di Pero

La Storia della Pera Signora

La fertilità delle terre lungo il corso del fiume Sinni è riconosciuta dai tempi della Magna Grecia. I Greci, infatti, alla ricerca di terreni fertili fuori dell’Ellade fondarono, sulle sponde di questo fiume, le città di Siris ed Eraclea. Questo popolo consumava una grande varietà di frutta, sia fresca che conservata.

Next

Il Territorio

Il contesto territoriale, quale area di azione dell’Associazione di Presidio, corrisponde all’area del “Basso Sinni”, che costeggia l'importante fiume della Basilicata e si estende a ridosso della fascia ionica, toccando la piana del Metapontino, sino al confine che segna l’ingresso con il Parco Nazionale del Pollino. Tale area, con l’esclusione dei territori della fascia jonica, comprende i Comuni di Colobraro, Nova Siri, Rotondella, San Giorgio Lucano, Tursi e Valsinni.

Next